Timogno (Monte) da Spiazzi, anello SO-NE

vagabondi-2_0
3 12/01/2020
Strade sgombre da neve ed ampissimo parcheggio degli impianti.

Abbiamo fatto solo la prima parte dell’itinerario descritto in relazione, infatti ci siamo fermati alla Cima di Timogno (o Monte Vodala 2099 m), che in relazione viene descritta come anticima ma in realtà è considerata cima a se. Neve presente già alla partenza, ma viste le condizioni, poca, trasformata e portante, abbiamo lasciato le ciaspole in macchina. Salita a lato della pista da sci, riservata a chi sale con le pelli o le ciaspole, su pista ben battuta. Arrivati al rifugio abbiamo messo i ramponi per risalire la dorsale che porta in cima.
Discesa per l’itinerario di salita.

Chiudiamo questo fine settimana nella bellissima Bergamo con la salita a questa cima, non altisonante ma con un bellissimo panorama e quindi salita soddisfacente. Presenti anche Chaos e la Nadim. Piste da sci affollate ma anche moltissimi escursionisti con pelli e ciaspole. Pranzo allo stracolmo rifugio Vodala.
Ottima l’idea di riservare un percorso lato pista per gli escursionisti.