Tiglieto (Abbadia di), anello

Tiglieto (Abbadia di), anello
daniele64
3 13/04/2024
Nessun problema sino al parcheggio della Badia . Però la Provinciale 207 dell' Olbicella è attualmente chiusa per lavori al km 2 .

I segnavia gialli dell’ anello della Badia sono sempre ben presenti . Io invece ho fatto un giro molto più ampio seguendo sentieri evidenti e segnati sulle mappe ma in gran parte senza segnavia ed indicazioni .

Ho personalizzato l’ anello ampiandolo . Dalla Badia ho attraversato il ponte romanico e poi ho trovato il sentiero nel bosco che mi ha condotto sul crinale . Dopo una deviazione al panoramico Bric Scaglione ( 649 m. ) sono tornato al Passo della Crocetta e poi ho raggiunto il panoramicissimo Monte Calvo ( 738 m. ) . Quindi , superate le vasche dell’ acquedotto , sono salito al Bric Albergasso ( 803 m. ) ma ho mancato il Poggio , raggiungendo invece il Poggetto ( 834 m. ) e la Cima Sambro ( 801 m. ) . Sono sceso alle case di località Ramerina e mi sono innestato nell’ anello della Badia , scendendo all’ Orba e poi attraversandolo sulla grande passerella metallica . In questo tratto occhio ad una piccola frana e al guado obbligatorio del Rio della Gerla ( ponticello crollato ) . Infine sono risalito alla Badia , giusto in tempo per partecipare all’ interessante visita guidata dell’ edificio . Ne è uscito un anellone di 17,5 km per 650 metri di dislivello .