Tierce (Pointe e Chapelle de) da Bessans, con possibile traversata Ribon-Avérole

teddy
5 16/09/2018
ok

Partiti da Avigliana alle 7 sotto diluvio ma sapevo che al di là del Moncenisio era bello. Così è stato quindi bellissima gita su sentiero molto remunerativo dalla Cappella S. Anna. Spettacolare panorama già lungo la salita ma, appena si esce al colle poco sotto la vetta, l’imponente Charbonnel rapisce lo sguardo. Oltre la Bessanese, Albaron, Arnas, il muro di nubi che sale solitamente dalle valli di Lanzo, staziona sul confine lasciando il versante francese libero come spesso avviene. Lunga pausa e, tornati all’ampio colle, iniziamo la discesa sul versante Averole segnato da frecce/tacche gialle e ometti tutto sommato anche un bel sentiero, certo molto meno battuto e più esiguo di quello di salita dal versante Ribon ma niente di preoccupante, anzi molto stimolante per compiere l’anello che sicuramente risulta più appagante. Giunti sulla strada per Averole, neanche un’auto che scendeva per autostop, meno male così in un’ora di bella passeggiata siamo tornati all’auto. Se no non vale. Con Elisa, Cristina e Gianni il furetto.