Tierce (Pointe e Chapelle de) da Bessans, con possibile traversata Ribon-Avérole

rikymar
5 17/08/2016
dall'inizio della sterrata per il Vallon du Ribon

terza o quarta volta sulla Tierce dopo parecchi anni, ma questa volta, leggendo la relazione di Gulliver, siamo scesi sul versante Averole.
Traccia in salita sempre ben visibile e sempre ripida. Rispetto ad anni fa qualche gradino in aiuto in più e la corda in un punto leggermente più delicato. Salita sempre spettacolare (mi ricordavo più stelle alpine…).
per la discesa al colletto non ci sono indicazioni, se non un cippetto, ma guardando in basso si vede la traccia. Dopo un primo tratto in traverso abbiamo intuito che effettivamente la traccia era ben visibile e quindi ci siamo avventurati. Nonostante il versante sia ripidissimo (mi sono sempre chiesto guardandolo da sotto o dalla Ouille Allegra dove si passasse…) si scende bene e l’esposizione è contenuta. Ovviamente occorre passo ben fermo…

Giornata bellissima, fresca al mattino. Scorci fantastici sulla Charbonel. Con Simo, nella settimana bessanese…