Ticino (Parco del) da Tornavento a Vigevano

Ticino (Parco del) da Tornavento a Vigevano
lucabelloni
24/03/2023

Prima giornata nel Parco del Ticino, oggi abbiamo fatto un anello nella parte Nord del parco. Per comodità siamo partiti da San Martino, vicino a Trecate. Superato il ponte sul Ticino abbiamo subito abbandonato l’asfalto seguendo un bellissimo e divertente single track fino al Centro del Parco La Fagiana. Da qui in breve abbiamo raggiunto il Naviglio Grande che abbiamo costeggiato in direzione Nord su bella ciclabile quasi interamente asfaltata fino al Ponte di Oleggio. Poco dopo il ponte abbiamo abbandonato la statale e con un continuo alternarsi di sterrati, stradine e facili sentieri siamo rientrati a San Martino.
In totale 58 Km e circa 150 m di dislivello; percorso quasi interamente pianeggiante con una sola salitella nel ritorno, breve e su asfalto. Giro facile ma piuttosto divertente in quanto si alternano tratti su asfalto, sterrati e anche qualche breve tratto di single track. Fattibile anche con la MTB ma a mio avviso è perfetto con la gravel visti i tanti km su asfalto e sterrato.
Purtroppo in questa zona molte delle strutture del parco mi sembrano un po’ in stato di abbandono. In alcuni punti abbiamo anche visto cartelli che indicavano interruzioni sul percorso a causa di lavori, che tuttavia non c’erano.
Giornata un po’ grigia e abbastanza fresca, ma non ha piovuto. Ambiente molto vario e piacevole. Incontrato parecchi ciclisti.
Giro che si presta ovviamente a innumerevoli varianti; l’unico vincolo è rappresentato dai ponti che attraversano il Ticino e che non sono così numerosi.
Allego la traccia GPS