Ticino (Parco del) da Cameri alla Sforzesca lungo il Naviglio Sforzesco

Ticino (Parco del) da Cameri alla Sforzesca lungo il Naviglio Sforzesco
La gita
brunello-56
5 25/04/2015
Equipaggiamento
MTB

E’ certamente un itinerario di grande respiro, ma che non pesa mai, vista la bellezza dei posti e tutte le possibile alternative che essi offrono. Gita esattamente come da itinerario descritto: bellissimo il primo tratto, i problemi iniziano quando si arriva alle porte di Vigevano. Al Molino Longo ho scelto di scendere al Ticino via centrale idroelettrica e di percorrere poi la circonvallazione esterna piuttosto che attraversare la città; scelta abbastanza azzeccata, anche se il traffico (e meno male che oggi era festivo ….) è sempre da incubo ed il rischio di essere asfaltati è grande; poi però in questa giungla appare come una manna una pista ciclabile e l’incubo svanisce. Dalla Sforzesca sono invece tornato verso Vigevano lungo la Via Battaglia della Sforzesca e Via S. Maria contando poi di rivedere il Naviglio in alcuni punti della città; il meteo è però cambiato in pioggia, quindi rientro veloce per il centro verso la via Novara per il recupero della moglie.
Se si conosce o lo si cerca, dovrebbe però esistere un percorso che dalla SP494 presso il ponte per Milano rientra tra i boschi fino alla Sforzesca evitando così il caos.

Grazie alla moglie per il recupero alle porte di Vigevano (oggi particolarmente “strategico” visto il meteo del pomeriggio) ed il gelato-break a Cassolnovo.

Link copiato