Ticino (Parco del) da Cameri a Santa Maria in Binda, Nosate

brunello-56
5 16/07/2015

Pedalata tardo-pomeridiana (partenza h 19:00), non si sa se di piacere o masochistica viste le temperature registrate oggi a Novara.
Il percorso. E’ ad anello, si parte da Cameri presso la filatura Bossi, percorrere la Via Dosso e per sterrate e sentierini nella macchia (da conoscere) si arriva alla Cascina Soliva e da questa per sterrato alla pista ciclabile sul ponte delle Ferrovie Nord. Ignorando le indicazioni, proseguire lungo la ferrovia e scendere per ripido sentierino sulla SP 341 (“Questa è mountain-bike !!” ha detto il partner di gita), attraversare il Ticino sul ponte di ferro, arrivati sull’altra sponda a destra, sottopassare il ponte e per stretto sentiero raggiungere il ponte tibetano in località Tre Salti. Attraversare il ponte, costeggiare a ritroso il canale fino al primo ponte, qui seguire la sterrata (indicazioni E1) e raggiungere il Naviglio Vecchio al ponte sul Canale Regresso. Costeggiare sempre il Naviglio Vecchio fino ad incrociare la SP 527 per Malpensa, lungo la quale si torna verso Oleggio. Imboccare la Via Farazzina, per pista ciclabile raggiungere il Mulino Vecchio di Bellinzago, quindi il Ristorante “La Quercia” e per strada asfaltata ritornare a Cameri.
Bella pedalata, meno drammatica del previsto grazie al bosco e all’approssimarsi della sera, mitigata infine dall’acqua-break alla “Quercia”.
Valutazione sempre 5* per la wilderness, specie nel primo tratto fino al ponte tibetano.

Oggi con Corrado, stoico nel condividere l’avventura odierna al limite dell’umano (anche se poi abbiamo scoperto che erano parecchi i ciclisti oggi on-the-road). Grazie per la compagnia e l’entusiasmo, alla prossima!