Ticino (Parco del) da Cameri a Santa Maria in Binda, Nosate

brunello-56
5 22/01/2012

La prima parte del percorso è comune con l’itinerario che porta a S. Maria in Binda a Nosate, stavolta però la destinazione è lo sbocco nel Ticino del Canale Regresso. Questo canale è così chiamato perché utilizzato in contropendenza: una volta portava l’acqua dal Ticino al Naviglio Grande, oggi funge da scolmatore del Naviglio, riportando l’acqua al Ticino.
Arrivati quindi al Ponte di Castano provenendo dalla località Tre Salti, prendere a sinistra e costeggiare il canale sulla sua sponda sinistra fino alla Casa delle Barche.
Per il ritorno, anzichè ripetere l’andata, ho preferito variare itinerario, risalendo il vecchio naviglio fino alla centrale di Tornavento, poi attraversando il Ticino sul ponte di ferro per Oleggio e rientrando poi
a Cameri lungo la pista ciclabile che si stacca dalla SS527 sulla sinistra (direzione Oleggio) poco dopo il ponte. La ciclabile passa vicino al Mulino Vecchio di Bellinzago, arriva poi al Ristorante “La Quercia” dal quale si torna a Cameri.