Ticino (Parco del) da Cameri a Porte Canale Villoresi e Turbigo

Ticino (Parco del) da Cameri a Porte Canale Villoresi e Turbigo
brunello-56
5 22/07/2020
Partenza da casa

Percorso quasi come da descrizione.
Partenza da Cameri, discesa al Ticino non seguendo il percorso per La Quercia ma scendendo direttamente al Molinetto (presso il Cascinone Provasin) percorrendo i sentieri nascosti nei boschi dell’aeroporto e della Cascina Bornago; poi alla SP527 di Malpensa lungo la ciclabile.
Sulla SP527, appena passato il ponte di ferro sul Ticino a Oleggio, svoltare a sinistra, nell’area parking di un bar parte un sentiero che porta ad un attraversamento (con mancorrente giallo) del Canale Industriale e permette di portarsi sulla sua sponda sinistra, per poi proseguire fino alla centrale di Vizzola Ticino, dove conviene passare in riva destra; io sono stato invece in riva sinistra, procedendo su sterrato tra il Canale Industriale e il Villoresi. Arrivato alla presa del Villoresi ho poi proseguito, lungo un tratto di SP336, fino alla diga sul Ticino della centrale idroelettrica di Porto della Torre.
Ritorno più lineare, costeggiando il Canale Industriale sulla ciclabile fino alla SP527 di Malpensa, poi attraversato il fiume sul ponte di ferro, svoltato a sinistra sulla Via Farazzina e poi lungo la ciclabile fino al Ristorante La Quercia, con risalita a Cameri lungo la strada asfaltata.
Gita abbastanza lunga (sono 61 km), resa ancora più lunga dal caldo; ciclabile praticamente deserta data l’ora e il giorno feriale. Tutto chiuso al Panperduto, isola fluviale non visitabile.

Giornata fortunata, nessuna foratura dopo le due ultime consecutive, quindi niente chiamate al Centro Soccorso gestito dalla moglie.