Ticino (Parco del) da Boffalora allo Scolmatore ad Abbiategrasso

Ticino (Parco del) da Boffalora allo Scolmatore ad Abbiategrasso
brunello-56
5 30/07/2020
Sulla SS11, provenendo da Novara, passare il ponte sul Ticino, al primo bivio a destra (indicazioni ristoranti al Piave e Bel Sit) e parcheggiare nei pressi del sottopasso.

Le vie dello scolmatore sono infinite (basta che si trovino). Dopo consulto delle mappe, oggi cambio di percorso. Visto il caldo, partenza non da casa ma già dal ponte di Boffalora; stavolta anziché seguire il fiume ho costeggiato per un tratto la statale, discesa alla Cascina Madonnina e poi per sterrata al centro visitatori “La Fagiana” dove proseguendo mi sono ricongiunto al percorso per lo scolmatore (attenzione: c’è un attraversamento provvisorio sul Canale ma percorribile in massima sicurezza). Uscito poi dal bosco dopo l’ultimo parcheggio presso il Ponte Delizia seguita la strada per Casterno fino al bivio dove si seguono le indicazioni per le Cascine Grande, Cambiaga e Vecchia. Il percorso per lo scolmatore passa effettivamente per la Cascina Vecchia, infatti si trovano targhette del sentiero “E1”, anche se non è mai chiaro quanto si possa proseguire, seppur in bicicletta, tra cartelli di proprietà privata e sbarre. Comunque passata la Cascina Vecchia al primo bivio ho preso a destra seguendo sempre la roggia in sponda sinistra fino al suo sbocco nel Ticino; da qui, seguendo il “Sentiero del Fiume”, molto ben marcato ed evidenziato, sono arrivato allo scolmatore.
Per il rientro ho cercato di seguire il sentiero “VPI” (Via dei prati iemali) che non è indicato, per questo utile la cartina; nonostante qualche ravanage tra le cascine (ma ciccare qualche bivio sulle sterrate ci sta …) sono poi riuscito a ritornare praticamente per lo stesso percorso dell’andata.
Oggi gita di soddisfazione per la varietà del paesaggio (sempre uno spettacolo le marcite con i voli di uccelli) e per il percorso motivante, quindi più che meritate le 5*
E per saperne di più sui sentieri del Parco in sponda lombarda si rimanda al sito “https://parcoticino.webeasygis.it/?app=vvticino&guest” con la sua mappa interattiva.