Ticino (Parco del) da Boffalora allo Scolmatore ad Abbiategrasso

brunello-56
2 28.07.2020
Partenza da casa

Direi che nulla è cambiato rispetto a 9 anni fa circa il percorso: abbastanza ben indicato fino all’ultimo parcheggio, con tanto di bacheche e poster; ma quando poi si esce dal bosco e ci si allontana dal Ticino le indicazioni spariscono, ci si ritrova su strada asfaltata tra le cascine, con alta probabilità di trovare il capolinea davanti ad un cancello chiuso. Praticamente ho rifatto lo stesso percorso di 9 anni fa solo che alle porte di Casterno non ho proseguito oltre; ho seguito invece la strada fino alle Cascine Grande e Cambiaga, penso che il percorso passi di lì anche se il cartello al bivio indica che trattasi di strada a fondo chiuso. In effetti un paio di targhette con l’indicazione “E1” ci sarebbero anche, ma c’è anche sempre il timore di trovarsi a casa d’altri. Certo che per essere il “Sentiero Pavia” non è molto evidente, qualche cartello agli incroci male non farebbe, anche per semplificare la vita a chi davvero vuole arrivare fino a Pavia ….
Sentiero franato in molti tratti appena a valle della SS11, dalle transenne non si capisce se chiuso o meno, prestare molta attenzione dove a picco sul fiume.
Gita non particolarmente entusiasmante, scarsamente panoramica e senza punti d’interesse.