Ticino (Parco del) da Abbiategrasso a Pavia

Ticino (Parco del) da Abbiategrasso a Pavia
lucabelloni
25/03/2023

Secondo giorno nel Parco del Ticino, oggi ci siamo spinti nella zona Sud. Partenza dal nostro agriturismo appena fuori Vigevano, abbiamo superato il Ticino sul ponte per Abbiategrasso, poi abbiamo proseguito per Morimondo dove abbiamo visitato la bellissima Abbazia. Da qui abbiamo proseguito in direzione Sud seguendo un percorso molto vario tra sterrate e piccole stradine asfaltate passando nei pressi di Besate e Motta Visconti, attraversando poi i bellissimi sentieri intorno alla Centro Parco Geraci, con parecchi pannelli illustrativi su flora e fauna dei diversi ambienti del parco. Da qui abbiamo poi seguito un bellissimo e divertente single track proprio sulle sponde del Ticino che termina al ponte di chiatte di Bereguardo e caratterizzato da continue curve, brevissime salite e discese molto belle da guidare specie con la gravel.
Attraversato il ponte siamo rientrati a Vigevano seguendo il bellissimo sentiero E1, con moltissimi tratti su facile single track e altri su piccole sterrate. Giunti alla periferia di Vigevano ne abbiamo approfittato per visitare anche il centro città caratterizzato dalla splendida Piazza Ducale.
In totale circa 58 Km e poco meno di 200 metri di dislivello, con una sola salita vera nei pressi di Motta Visconti, breve ma duretta anche per il fondo sassoso. Per il resto tanti brevissimi saliscendi di pochi metri che però specie sui single track costringono a rilanciare spesso la bicicletta.
Giro a mio avviso bellissimo e molto divertente sia per l’ambiente molto vario, sia perché si svolge in prevalenza su sterrate e single track.
Giornata splendida e piuttosto calda, moltissima gente sia a piedi che in bici. Sentieri quasi sempre molto ben segnalati, specie nel ritorno da Bereguardo a Vigevano in cui si segue il sentiero E1.
Allego traccia GPS.