Ticino (Parco del) da Abbiategrasso a Pavia

Ticino (Parco del) da Abbiategrasso a Pavia
brunello-56
5 24/06/2021
Partenza da Bereguardo, parcheggio del cimitero
MTB

Ritornato su questo itinerario stavolta però con percorso più breve e con alcune varianti.
Partenza dal cimitero di Bereguardo, discesa alla Cascina Moriano quindi lungo la SP130 fino alla Via Val Tanturla da dove, sempre per strade interpoderali sterrate, si arriva a Casottole. Di nuovo lungo la SP130 arrivato a S. Sofia dove ho percorso un tratto dell’Anello di S. Sofia (il P8 sulla cartografia del Parco Ticino).
Proseguito poi fino a Chiozzo, discesa nel Parco della Sora e lungo il Ticino sono arrivato al ponte della SP35 a Pavia, in vista del ponte coperto.
Ritorno praticamente seguendo il sentiero SP, raggiungendo prima il belvedere di Casottole (attenzione nel percorrere il sentiero che corre sul ciglio proprio a picco sul fiume) e poi il guado. Passato il guado ho seguito l’indicazione (palina) per il ponte di chiatte; qui però il percorso si complica perché, sottopassata l’autostrada A7 ci si ritrova sulla lanca dove però il ponticello non c’è più, e non vi sono indicazioni a segnalarlo. Si ritorna quindi all’autostrada che va costeggiata fino al primo sottopasso; attraversata, la si costeggia sull’altro lato ritornando di nuovo verso il Ticino. Il sentiero torna ora a risalire il fiume; quando sembra allontanarsi da questo per risalire verso Bereguardo si vede un sentierino a sinistra che scende su un ponticello; l’ho seguito, il sentiero ritorna verso il Ticino puntando verso valle poi ad un bivio inverte la rotta e si arriva a sbucare sulla SP185 a poche centinaia di metri dal ponte di chiatte.
Dopo la tappa d’obbligo al ponte di chiatte, ritorno al parcheggio seguendo la SP185.
Gita senz’altro da 5*, sia per gli scorci sul Ticino sia perché – ed è il bello di queste gite – non avendo una meta assolutamente prefissata si può vagabondare alla scoperta di ogni angolo del territorio