Ticino (Parco del) anello SS527 – SS336

Ticino (Parco del) anello SS527 – SS336
La gita
brunello-56
5 16/10/2011

E‘ una variante, ma su una distanza minore, dell’itinerario originale. Il traguardo è la località Casone: in quest’area, acquisita dal Parco, vi è la stazione di inanellamento.
La partenza è dalla SS527, stavolta all’incrocio con il Canale Regina Elena. Si costeggia il canale, al secondo incrocio si volta a destra sulla sterrata (se si prosegue per un breve tratto è possibile vedere dove il canale esce dalla Galleria di Loreto) e si scende fino ad incontrare la palina indicatrice, dove si segue per Cascina Parco; sempre lungo la ciclabile e seguendo le indicazioni, si arriva alla località Baraggia Aperta (cancello sulla strada, indicazione annessa); seguire le indicazioni per il parcheggio, dove la strada asfaltata termina. Si riprende la ciclabile, si arriva su un’area aperta delimitata da steccato con bella vista sul Ticino ove questo descrive l’ansa; proseguendo, la pista incrocia una sterrata seguendo la quale si arriva al Casone.
Al ritorno stare sempre sulla sterrata, si tocca la cascina Montelame, dalla quale, seguendo la strada asfaltata, si arriva di nuovo al cancello visto prima (varco d’uscita sulla sinistra) dal quale si ritorna al punto di partenza. La piantina del percorso è comunque allegata.
Bella pedalata, in una calda giornata di sole che questa estate prolungata ha ancora regalato.

Link copiato