Ticino (Parco del) da Trecate, anello delle Streghe

brunello-56
5 05/05/2021
In auto al ponte di Trecate, parcheggio sulla SP11 nell’area con panchine e steccato in legno presso la ferrovia TO-MI.
MTB

Seguito, andata e ritorno, l’itinerario descritto.
Bella pedalata, 40 km scarsi, per vedere in dettaglio il Ramo delle Streghe e l’attraversamento al Guado dell’Ochetta.
Anche se l’indicazione che si trova è un po’ contraddittoria, io ho compiuto l’anello seguendo verso valle il Naviglio Sforzesco e non la strada sterrata; non sono andato alla centrale e sono rientrato al bivio alla Cascina Mulino del Longo.
Percorso perfettamente percorribile, il sentiero presso la Scuola è stato sì eroso ma è già stato sostituito da un altro ricavato nel campo adiacente, quindi non vi sono grandi pericoli.
Bellissimo il percorso, bella la giornata, itinerario sicuramente consigliato. C’è anche un po’ di dislivello, con il continuo sali-scendi sul ciglio
Per chi vuol ridurre l’avvicinamento è possibile partire da Villa Reale.