Tibert (Monte) dal Santuario di San Magno

Tibert (Monte) dal Santuario di San Magno
viper
4 07/01/2022

Partenza da frazione Chiotti per riscaldare bene le gambe, raggiunto il santuario e poi saliti fino alle grange Nollo; da qui abbiamo seguito la “variante 1”. Percorso davvero ripido, ma facilitato dall’assenza (purtroppo) di neve, per cui su per prati. Le poche chiazze di neve sono tutte evitabili, fino a 2400 metri, dove la copertura diviene costante. Da qui in poi ramponi obbligatori, visto che l’ultimo tratto che gira sotto alla cima è abbastanza ripido. Una volta agganciata la dorsale progressione più semplice. In vetta panorama strepitoso ma poco godibile a causa del vento gelido.
Siamo scesi lungo la “variante 3”, passando dal colle Intersile; i pendii al di sotto risultano sicuri.
Appena scesi nel vallone il vento è cessato e si stava benissimo; seguendo questa variante si pesta più neve, riuscendo ad arrivare alle grange Sibolet (2100) con i ramponi.
Rientro uneventful, sotto un bel sole pomeridiano.
Fino alla prossima nevicata (…) direi racchette inutili ma ramponi indispensabili.

Bella giornata con Ricky…carpe diem, oggi siamo tutti covid free, da lunedì con la scuola che ricomincia chi lo sa…
Incontrati una dozzina di escursionisti, un paio arrivati dalla cresta del Crosetta.