Tibert (Monte) dal Santuario di San Magno

tettorubia96
4 10/12/2016
nessun problema

Stessa gita a distanza di una settimana o poco più. Alla partenza la neve scarseggia anzi manca. Leggero portage sino al pianoro sopra il piazzale del Santuario. Da lì sci ai piedi seguendo alcune lingue nei passaggi obbligati. Nel piano sotto le Grange situazione decisamente migliore neve continua anche se appena sufficiente. Calzato rampant per neve dura poco sotto le grange. Visto gli ampi spazi in salita abbiamo preferito non seguire le tracce preesistenti. Oggi giornata tersa ma molto calda con inversione termica. Peccato visto la stagione appena iniziata, Vetta affollata. Visto due skialper scendere direttamente sul versante lago Tempesta. Discesa su neve trasformata divertente e facile per 2/3 di discesa sino a poco sopra le Grange. Okkio ai buchi in formazione e alle pietre affioranti. Parte finale con erba affiorante e alcuni passaggi obbligati con poca o senza neve. Con cautela siamo arrivati sino appena sopra alla fontana del Santuario, ma se non arrivano altre precipitazioni e se continua il caldo durerà ancora poco.