Tibert (Monte) dal Santuario di San Magno

3 28/03/2015
ottimo
Bagnata

Mi sarei, durante la salita, aspettato una sciata regale, ma la primavera è il regno dell’effimero e basta poco a cambiare le condizioni. Partiti alle 8,45 ( ora nuova) dal Santuario, siamo saliti in poco più di due ore in una strana giornata che alternava sole caldo, vento e cielo velato.In vetta temperatura gradevole e commenti entusiastici di alcuni ski alpers che erano risaliti dopo aver ripellato.Discesa iniziata alle 11,30 ( ora nuova), molto bella nella parte alta. Abbiamo seguito la linea di discesa sul versante S-S-E ( via di salita) perchè temevamo sul versante S-O ( all’apparenza in condizioni splendide) di trovare neve ancora non rinvenuta. In breve, dopo trecento metri belli, il resto si è svolto su neve molto pesante da affrontare con precauzione.
Paesaggio splendido e vista sconfinata sulla pianura e sulle Marittime-Liguri.
Molta gente ma sparpagliata in diverse ondate.
Con Elio, Adriano,Franco e Federico.