Tibert (Monte) dal Santuario di San Magno

rolly52
3 02/04/2010

Partito alle 8,30 dal santuario di San Magno, ho sempre trovato neve durissima, talvolta ghiacciata, che ha richiesto l’uso dei coltelli(indispensabili).Il forte rigelo notturno e una temperatura molto fresca non hanno consentito, specialmente nella parte alta, alla neve di mollare.Salito in solitaria, incrociando di prima mattina solo un paio di persone
scendendo verso le 11 ho incontrato un nutrito gruppo di sciatori e ciaspolatori che,nonostante l’ora avanzata, arrancava su neve a dir poco marmorizzata.
Discesa faticosa nei primi trecento metri, tale da sollecitare assai le lamine, poi firn molto bello con tratti di primaverile molto morbida, ski aux pieds fino all’auto.
Le tre stelle sono un giudizio strettino, con due/tre gradi di temperatura in più la gita è da cinque stelle.
Innevamento ancora ottimo, condizioni di assoluta sicurezza.
Il versante opposto della valle(Viridio/Viribianc) al contrario scarica ancora moltissimo.