Tibert (Monte) dal Santuario di San Magno

3 05/12/2021
Ottimo
Crosta da rigelo portante

Optato per l’itinerario 3 dato che non ero mai stato in questa Comba, mentre gli altri due itinerari li avevo già fatti… Si parte su strada (quella più avanti) ben innevata, anche se a vedere da sotto non sembrerebbe… qua traccia discreta, ma rovinata dal bivio con l’itinerario 2 fino sopra al Gias del Sibolet dal solito fenomeno che deve salire a piedi su traccia… poi da qua traccia evidente, ma nell’ultima parte più ripida nivologicamente “scorretta”…, ma con il Bollettino di ieri però no problem. Parte inferiore se non percorsa su traccia/pista con crosta cedevole, parte superiore più portante (con una spolverata di farina eolica pressata: pochissima…) cresta: crostaccia… Mi sono fermato sull’antecima: vista ressa sulla cima. Discesa tutto sommato discreta anche perché con buon grip (neve assolutamente che non ha mollato causa freddo) ma da stare sulla traccia, fuori qualche tratto si rompeva…

Per quel che vi è in giro, non si poteva chiedere di più, c’è veramente poca neve… Gita azzeccata dopo avere lungamente studiato…: 0 portage, tutta al sole, no vento, freddo sopportabile, anche se “pungente”, poca gente su questo itinerario, ambiente come sempre notevole.
Fisico che mi fa notevolmente tribolare, nonostante quasi un mese di fermo, ma va benissimo così: non si poteva chiedere di più…
Un saluto a chi ho incontrato e con cui si è scambiato “quattro chiacchere”, in particolare al simpatico scialpinista di Caraglio incontrato a inizio gita.