Thovex (Cascata del)

Thovex (Cascata del)

Dettagli
Altitudine (m)
1680
Dislivello avvicinamento (m)
100
Sviluppo arrampicata (m)
90
Esposizione
Nord
Impegno
II
Difficoltà ghiaccio
2

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da La Thuile seguire la strada che sale al Colle San Carlo. Parcheggiare nel villaggio di Buic che si incontra subito dopo la rotonda del capoluogo (grosso piazzale). Dirigersi verso il bosco e l'evidente cascata visibile già dalla strada.
Note
Cascata con modeste difficoltà tecniche. Si forma praticamente tutti gli anni. Non ci sono problemi di pericolo valanghe dai pendii soprastanti. Frequentazione nulla. Copertura telefonica buona.
Facilità di verificarne le condizioni direttamente dall'auto.
Discesa comoda a piedi: in pratica ci sono tutti gli ingredienti per offrire plaisir ai principianti.
Descrizione

Lasciata l’auto, dopo pochi minuti, il ruscello forma un piccolo risalto. Segue un tratto nel bosco privo di ghiaccio (15/20 min a piedi). Arrivati ad un ponticello che attraversa il flusso d’acqua la cascata è visibile 50 mt a monte. Si sale normalmente in due o tre tiri. Soste su ghiaccio o su alberi. Le difficoltà maggiori sono all’inizio.
Discesa: al termine del ghiaccio, continuare a salire nel bosco per una settantina di mt traversando a dx. Una volta pervenuti al sentiero (esposto), si scende in sx idrografica.
Curiosità: in questo tratto si può osservare una caverna larga 1,5 mt e profonda oltre 20 mt…occhio a non finirci dentro.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Effimeri Barbagli - cascate di ghiaccio in Vda - Matteo Giglio
brusa
28.01.2017
4 anni fa

Condizioni

Link copiato