Thabor (Refuge du) da Grange di Valle Stretta

Thabor (Refuge du) da Grange di Valle Stretta
rg68
5 04/09/2022
Buono, qualche buca evitabile, parcheggio libero prima delle Grange di Valle Stretta

Bellissima gita in una parte di Valle Stretta dove non ero mai stato: devo dire che il vallon di Tavernette è molto suggestivo con grandi scenari sulla Rocca Bernauda e sul Thabor. Il sentiero non è mai noioso e pur essendo abbastanza lungo con poca fatica si arriva prima al colle di Valle Stretta e poi al rifugio, dietro il quale superata una balza si arriva ai laghi Rond e Long. Il rifugio è ancora aperto e i laghi molto limpidi, purtroppo il primo (lac Rond), ha poca acqua. Ritornati al colle abbiamo preso il sentiero a mezza costa ottimamente segnato per il lac Peyron, che abbiamo raggiunto in circa mezz’ora. Da qui si torna direttamente nel vallone di Tavernette seguendo prima sulla pietraia dei bollini rossi e degli ometti, poi lo stesso sentiero che diventa evidente. In ogni caso bisogna sempre seguire il ruscello tenendosi in destra orografica. Parecchi camminatori in giro e anche qualche ciclista. Con Sarah e i cani.