Thabor (Refuge du) da Grange di Valle Stretta

hheb
4 19/06/2022
ok, fino al grande parcheggio appena prima dei rifugi Remagi e 3alpini.

Gita in posti veramente belli e con paesaggi dolomitici. Una volta arrivati al rifugio (oltre a gustare ottime omelettes e riempire le borracce) si puo’ completare un bel anello, salire di pochi metri oltre il rifugio (si arriva a vedere il vicino lago), quindi prendere evidente sentiero che salendo va a sinistra; la direzione e’ verso il lago Peyron (non segnalato). Il sentiero e’ evidente fino al colle da dove si vedono i seru, il thabor e il lago peyron. Scendendo ogni tanto il sentiero diventa tracce di…, ma e’ facile capire la direzione che tendenzialmente tiene un po’ la destra. Poi il sentiero si unisce a quello che sale dal colle della valle stretta (andate a destra). Al lago peyron si puo’ scendere su bel sentiero costeggiando l’emmissario del lago. Dislivello circa 980 e chilometri circa 18. Dal lago Peyron, volendo si puo’ allungare andando al colle delle Meandes aggirando cosi’ i seru e aumentando il dislivello di circa 300 Mt. Tante macchine, poca gente al rif thabor.

Oggi tempo perfetto, sole con qualche nuvola,caldo ma piu’ che accettabile grazie al venticello. Poi piu’ nuvoloso arrivati alla strada.