Thabor (Pic du) Via Normale dalle Grange di Valle Stretta

laura3841
4 14/09/2014

Giornata stupenda, divertenti gli ultimi 100m di arrampicata non x la normale, ma x il canale a sx con rocce + stabili.
Pseudo tiri in cordata da 3 di 40m, passaggi max di III-, presente solo 1 sosta in basso non usata.
Magnifico panorama, in cima al vicino Thabor tanta gente, anche 1 biker e 2 moto.
In discesa sotto il Col Peyron ci siamo tenuti a sx su pendii erbosi e tracce di sentiero x evitare gli sfasciumi di dx.
23Km di sviluppo A/R.
Pietraia instabile da 2850m al Col du Thabor Nord, 3081m, dove c’era una famigliola di 7 camosci impauriti e scaricatori di sassi.
Qualche nevaietto superato senza ramponi, ma potrebbero servire con temperature piu’ basse.
Era stato piu’ agevole l’eterno avvicinamento in sociale Comm Gite Cai Uget To a giugno 2005 con i detriti coperti da innevamento continuo.
Gita Sociale Cai Bardonecchia.
Un saluto al compagno di gita Mauro Sassone;
grazie a:
Piero che, reduce da un Monviso “hard”, comunicando con le mie inseparabili radio, ci e’ venuto incontro con la super-car di Ezio fino al Pian della Fonderia;
a Ezio Boschiazzo che con infinita pazienza ci ha portato in vetta