Thabor (Monte) da Chalet du Laval

Thabor (Monte) da Chalet du Laval
pigilm
3 27/08/2020
Informarsi sui divieti di accesso alla alta valle dopo le 18 si può salire in auto altrimenti fino alla fine di agosto esiste un buon servizio di bus navetta.

Abbiamo portato la tenda fino al Lac Rond ( in giro ne abbiamo viste altre in riva ai laghi). Bella stellata ma al mattino arrivano nuvole minacciose ma il tempo dovrebbe reggere fino alle 12.
Il percorso è lungo e dal Colle Muandes (cippo del vecchio confine Italia/Francia) si risale per poi scendere al Col de Valmeinner ed oltre: il vallone che porta al Col de la Chapelle è devastato da frane e crolli per cui il percorso non è agevole, i nevai aiutano perché non sono sul ripido.
La salita comunque si svolge su terreno friabile ma non è mai esposta. Si arriva alla Cappellina ormai pericolante e pericolosa (terremoto ?) le scale di accesso sono praticamente distrutte e all’interno buco nel pavimento (un disastro … a chi spetta la ristrutturazione?)
Discesa per lo stesso itinerario e alle 12 le prime gocce che vanno ad intensificare fino all’arrivo al parcheggio.

Con Lorenza che ha scelto la gita.