Tey (Becca di) da Usellieres

Tey (Becca di) da Usellieres
carlo71
5 15/09/2020

Sono arrivato al masso con scritta Tey (2700m) passando nella parte iniziale dal bellissimo bosco di larici secolari su ottimo sentiero, dopodichè il percorso diventa veramente tosto: innanzitutto non è facile capire quale è il canale da salire, io ovviamente ho sbagliato ma avendo la traccia presa dal sito ho rimediato, quindi si devono affrontare oltre 400m di dislivello su percorso ripido, sfasciumoso e con rischio evidente di caduta massi (mi è partita una pietra nella parte dopo il canale ed ha fatto un volo spaventoso, ero comunque tranquillo perchè da solo).
Il passaggio della placca non è tanto diverso dal resto ed il passaggio tra le 2 cime è un pò esposto ma nelle condizioni di oggi non c’era nessun problema.
La gita è sicuramente da 5 stelle, panorami bellissimi, colori stupendi (tantissime piante di mirtillo che cambiano colore) ma non la ritengo comparabile con altre gite classificate EE/F (ad esempio la Punta Maurin che ho fatto ieri, molto più rilassante) in quanto si deve tenere la concentrazione massima per ogni passo che si fa dopo la deviazione dal sentiero.
Ho visto che in passato era classificata F+, sicuramente eccessiva, non ci sono veri passi di arrampicata, ma chi l’affronta deve tenere conto della lunghezza della parte “critica”.
Carico la traccia perchè non ancora presente la parte iniziale nel bosco, troverete anche la piccola parte di accesso del canale sbagliato….