Tey (Becca di) da Usellieres

Tey (Becca di) da Usellieres
titty79
3 11/09/2016

La valutazione F+ e’ eccessiva… unico tratto da fare attenzione sono le placchette che si superano per una fessura dove occorre fare un breve passaggio.. tastare solo bene cio’ a cui ci si attacca !!
La punta e’ bifida ed entrambe le punte sembra abbiano la stessa quota, il tratto per passare dalla prima alla seconda e’ molto breve e facile..
l’intera cresta e’ breve e di roccia accatastata, ma bene o male abbastanza stabile… piu’ scomodo e’ il canalino che abbiamo fatto per accedere all’attacco della cresta (su un sasso scritta gialla ”tey” con freccia che indica l’inizio della salita al canalino)..niente di particolare ma con sfasciume non stabile e abbastanza ripido.

Oggi, visto il meteo previsto poco stimolante per azzardare altro e, dopo il sabato con tempo ancora peggiore… la scelta ricade sulla Tey..meta da tempo mirata..con comodissimo accesso verso il colle Finestra ed ultimo breve tratto poco impegnativo e tempistiche di percorrenza limitate (circa ore 3:30)… il suo aspetto ostico in lontananza e’ solo apparenza !!
Dopo aver evitato ieri per miracolo il temporale, oggi decidiamo di goderci una giornata relax nella bella Valgrisa.. la giornata variabile ci ha regalato in questa zona comunque tanto sole..bei panorami e colori stupendi ed oltretutto prolungata pausa sulla comoda vetta (abbiamo recuperato quella mancata ieri !!)..
il ritorno dal rifugio lo abbiamo fatto seguendo la poderale.. per evitare che, come da info avute da gente incontrata, giusto sul percorso del ritorno, fossimo incappati nei primissimi del TOR…
la poderale e’ comunque bella panoramica e molto piacevole..si dilunga tra verdissimi alberi e fiori colorati… insomma ..una piacevole e comoda giornata sempre con ormai l’immancabile e preziosa compagnia di Andrea.