Tete Noire (Pointe de la) o de la Mandette per il versante SE

2 18/03/2012
Farinosa compatta
Bagnata
2000

Speriamo di trovare un tempo accettabile, ma nevica gia’ alla partenza.
10′ di portage.
Trovo la salita impegnativa perche’ la neve e’ scarsa e dura, le mie racchette non sono molto tecniche, si slacciano facilmente nei movimenti di torsione della caviglia e nei traversi.
Procedo percio’ o per la massima pendenza o con il passo incrociato cosi’ da far aderire meglio le punte d’acciaio, solo quando ormai siamo quasi arrivati in punta penso di togliere l’alzatacco tribolando meno.
Al colle vento forte, neve e nebbia sempre piu’ fitta.
In discesa condizioni della neve a me piu’ congeniali essendosi depositato un piccolo strato di neve fresca.
Causa scarsa visibilita’ io e Stefano ci perdiamo.
Finalmente troviamo un punto di riferimento oggettivo, il torrente; circa a quota 2000 m lo attraversiamo verso dx; guado non problematico.
Un saluto alla scuola Mentigazzi incontrata sul percorso e e con cui ho concluso la giornata piacevolmente in piola a Drubiaglio e grazie al validissimo compagno di gita Stefano.
Per dirla alla Bubbolotti una perplessita’… che ci facevano a Serre Chavalier e al Monginevro tutti quegli snowboarders e sciatori paganti con visibilita’ ed innevamento quasi nullo?!