Tete Noire (Pointe de la) o de la Mandette dal Col du Lautaret per il versante Sud

mowgli
22/03/2019
OK, colle Lautaret aperto
2000

Saliti su ottima crosta portante (no rampant) su pendii poco lavorati dai precedenti passaggi, effettuato una prima discesa su bella primaverile divertente, risaliti e scesi subito per godere ancora dell’ottima qualità della neve, in totale sono 1200 m di ottima sciata, solo gli ultimi 100 m risentivano delle alte temperature odierne. Per le condizioni della salita vale il precedente e preciso commento di gionotav. Il poco tempo a disposizione da parte di entrambi ci ha fatto scegliere questo bell’itinerario che , avendo un esposizione soleggiata, ci avrebbe permesso di trovare neve già completamente trasformata,

L’idea originale era il Pic Blanc ma abbiamo poi pensato che i pendii più sostenuti della Tete Noire potessero dare una migliore garanzia di una bella discesa oltre ad essere meno frequentati ( oggi oltre a noi solo 6 skialp), e così è stato.
Bella giornata di skialp condivisa con il socio Enzo