Testona (Cima) e Monte Arzola da Posio, anello per Bivacco Blessent e Alpe Oregge

lucabelloni
3 06/05/2023

Fatto anche noi l’anello passando dal Bivacco Blessent e dal Monte Arzola. Partenza alle 10 da Posio, salita agevole fino al Monte Arzola su sentiero GTA evidente e molto ben segnalato a parte gli ultimi 20 metri di dislivello su traccia di sentiero ma senza alcuna difficoltà. Fatta anche una breve deviazione al bivacco. Dalla cima del Monte Arzola abbiamo poi proseguito per la Cima Testona. Fino alla Sella d’Oreggi su ottimo sentiero, poi su tracce di sentiero. Negli ultimi 200 metri siamo entrati nella nebbia e quindi in alcuni momenti non era così facile individuare il percorso migliore anche se ci sono ometti ovunque.
In cima poca visibilità con solo qualche brevissima apertura. Ovviamente non abbiamo nemmeno tentato di salire sulla vera cima, sia per la nebbia che per la neve ancora presente sulla cresta. In discesa abbiamo fatto l’anello dall’Alpe Testona. Non c’è un sentiero vero e proprio ma la direzione è evidente anche per i molti ometti. Nell’ultima parte si scende su una sterrata molto ripida e sconnessa.
Gita bella e non troppo impegnativa; sentieri pressochè liberi da neve a parte alcune chiazze facilmente evitabili. Meteo purtroppo non bellissimo con le cime avvolte nelle nubi ma senza pioggia.
Incontrate altre 7-8 persone.