Testona (Cima) e Monte Arzola da Posio, anello per Bivacco Blessent e Alpe Oregge

blin1950
5 17/06/2012

Sulla carta Mu edizioni n° 5 Val Soana, la Cima Testona tradizionale di quota m. 2468, risulta rappresentata, ma non nominata né quotata. E’ invece riportato il nome di Cima Testona alla quota 2587 del Contrafforte di Cima Testona, spostato di ben 700 metri più a nord.

Gran bel giro ad anello pomeridiano, partenza da Posio alle 13,45, risalito il sentiero GTA fino alle baite Arzola, appena prima del piccolo rio ho incontrato un primo gruppo di otto persone, ed un secondo gruppo di tre persone poco prima delle baite, in discesa; dalle baite seguito a sinistra una traccia di sentiero prima su prato poi fra bassa vegetazione, qui ho incontrato altri due turisti in discesa, raggiunto una piccola dorsale che ho seguito in salita fino alla statua del Redentore. Proseguito per Monte Arzola, dove vicino all’ometto vi era una coppia di escursionisti alle prese con la pennichella pomeridiana, ed io sono sgusciato via senza fare il minimo rumore per non disturbare e ho raggiunto la Sella d’Oregge con altre cinque persone in discesa dal sentierino della Testona. Salita verso la Testona e giunto alla base del pendio finale, ho seguito una evidente traccia di animali che và a sinistra e raggiunge la dorsale che scende al sottostante Alpe Giassetto, la traccia continua nel traverso del versante con vari canali, mentre io sono risalito per la dorsale lungo una traccia sempre di animali che raggiunge l’ometto della Cima Testona con a sinistra il triangolino del Cai di Rivarolo Canavese. Attratto dalla vicina punta , quota 2501 del Contrafforte di Cima Testona, ho deciso di raggiungerla, scavalcando i vari blocchi della cresta con facile arrampicata, in qualche tratto un po’ esposta; bel panorama sul sottostante Lago d’Eugio ed i ripidi canali e spuntoni rocciosi del proseguimento della cresta. In discesa sono sceso sul pendio erboso versante Ribordone e con un traverso ho raggiunto la depressione immediatamente prima della Cima Testona, discesa diretta su Alpe Testona, Colletto e su nuova sterrata, raggiunto altri due turisti in discesa all’inizio dei tornanti, giunto all’auto alle 18,00.