Testona (Cima) e Monte Arzola da Posio, anello per Bivacco Blessent e Alpe Oregge

francoc59
5 16/10/2011

oggi da solo.partito x sgranchirmi un po’ le gambe dal gitone di ieri complice l’eccezionale giornata ho finito x fare un lungo giro.l’intenzione era di salire al roc dle teste quindi sono salito al colle vardlà dallo sterrato prima di posio,al colle visto che le gambe fortunatamente funzionavano benissimo mi sono divertito sulla cresta del roc dle teste tra spuntoni e aggiramenti sono arrivato al roc dove è posto il triangolino cai rivarolo.disceso al sentiero ho raggiunto cima busiera poi disceso al colle ho risalito il ripido e diretto pendio fino al cristo redentore,due parole con un escursionista e via al monte arzola poi la bella cresta fino a cima testona.arrivato alla testona mi sono accorto che praticamente non mi ero mai fermato se non x scattare qualche foto allora ho capito x chè negli ultimi 50 metri ero abbastanza scoppiato.un riposino e poi giu’ all’alpe testona poi il colletto e l’oregge qui è in fase di ultimazione uno sterrato che sale dal ciantel al momento non è un gran spettacolo però mi pare sia stata studiata con un certo criterio poi nel complesso gli alpeggi sono rimessi a nuovo e credo sia anche giusto servirli con una strada sterrata chiusa al traffico.da modesto scialpinista la stradina nel bosco credo non sia male sia in salita che in discesa quindi servirà anche in inverno.con una giornata come oggi questo è un bellissimo giro ad anello.