Testona (Cima) e Monte Arzola da Posio, anello per Bivacco Blessent e Alpe Oregge

i3fili
4 28/11/2009

Celebriamo quella che con tutta probabilità sarà l’ultima escursionistica dell’anno con un bel giro lungo la dorsale che dalla Testona porta al Colle Vardlà, toccando il Monte Arzola, il Blessent, Punta Busiera e il Roc delle Teste. Percorso sempre evidente, con unico punto critico l’Alpe Biro, per raggiungere la quale occorre, arrivati ad un bivio dopo 10′ di cammino da Ciantel (la sterrata svolta a dx, dritto diparte un’altra stradina che muore nei pressi di una baita), prendere a sx lungo la flebile pista erbosa che corre lungo un basso muretto di pietre. Dalla baita diroccata di Biro, al margine della pineta, parte il sentiero per Oregge e da qui non si può più sbagliare. Dal Colle Vardlà ritorno a Ciantel per sentiero con segnavia bianco rossi che transita per 2 alpeggi, un lariceto, e poi si allarga in una bella stradina che sbuca sull’asfalto 2 tornanti sotto Ciantel. Gita autunnale molto estetica effettuabile in 6-7 ore, con dislivello e sviluppo modesti (1200 metri per 14 Km).