Testona (Cresta) quota 2626 m da Ciantel

francoc59
5 07/09/2013
Bocchetta di Boiretto-Ciantel
Ciantel - cima Testona 2468 m - cresta a 2509 m e ritorno

Con l’amico Giuseppe.Partiti per un giretto senza una meta precisa visto le previsioni,
ne è uscito alla fine una bella,lunga e impegnativa gita con tempo magnanimo sulla
valle di Gabadone mentre oltre l’Eugio la Valle di Piantonetto era di un nero da
paura.Saliti in cresta dopo la Quota 2587 sulla carta Cima Testona ci siamo
portati con qualche saliscendi e non senza difficoltà alla Quota 2626m,
il temporale caduto nella notte
ha reso il percorso assai scivoloso e nella cresta a tratti esposta occorreva
molta attenzione.Discesa alla Bocchetta di Boiretto e da qui seguito fedelmente
il sentiero 566 che nella parte bassa presenta qualche difficolta causa vegetazione
invasiva.Un grazie all’amico Blin che mentre salivamo in macchina ha tirato fuori
dal cilindro questa ottima escursione esplorativa.PS. la traccia GPS riporta il
percorso pressochè esatto del sentiero 566 che scende dalla Bocchetta di Boiretto
al Ciantel,in qualche punto nella parte bassa la traccia puo’ discostarsi dal sentiero
di qualche metro x poi rientrare ma nel complesso ritengo sia una buona traccia per
un pessimo sentiero.Per quel che riguarda la Cresta Testona meglio che ognuno si
scelga il percorso che ritiene migliore essendo questa cresta assai gabulosa
e impegnativa, escursionisticamente parlando.Nella gita descritta su Cima Testona Enzo51 ha
praticamente grosso modo fatto lo stesso nostro giro,ma lui Alpinista di ottimo livello al nostro
contrario avrà tribolato piu’ nella parte bassa che in cresta,un Saluto ad Enzo da
Blin e Franco.