Testona (Cima) da Ciantel per il Bivacco Blessent e il Monte Arzola

Testona (Cima) da Ciantel per il Bivacco Blessent e il Monte Arzola
michele52
03/02/2013

Saliti come da descrizione.Fatta la cresta fino ad un ometto con palo. Li ci siamo fermati perchè per me non era giornata. Davanti a noi c’era una leggera discesa con uno sperone roccioso ed oltre non si capiva come poteva essere la cresta. Dal libro del Berruto si legge che le punte sono tre e scendendo le abbiamo viste. La discesa l’abbiamo effettuata dal colletto. primo che si incontra scendendo, che porta all’Alpe Testona, quindi per dorsale al Biro dove arriva una poderale che riporta alla piazzetta di Ciantel. Per la salita diretta alla Testona conviene salire da dove siamo scesi. In salita portato le racchette a spalla fino al primo alpeggio, poi messe nei piedi anche se la neve era bella dura ma per evitare qualche buco. Da Il Biro a Ciantel la strada è pulita escluso qualche punto dove c’è ghiaccio. Rimango incuriosito dalla cresta che congiunge le tre punte e siccome ho visto il vallone e la relazione per la Cima Boiretto sono invogliato a ritornare per vedere se c’è qualche punto che rende vulnerabile la salita. Il triangolino del CAI Rivarolo dove sarà? Con Antonio a cui chiedo scusa per non aver completato la salita.