Testona (Cima) anticima 2468 m da Ciantel

ulisse-alp
0 16/03/2024
No problem.
Bagnata

Si parte con gli sci ai piedi dal piccolo parcheggio di Ciantel, neve continua e abbondante sino in cima, salendo ho avuto modo di constatare che la neve era già molle e quel piccolo strato che sarebbe stato portante non era rigelato, quindi mi aspettavo in discesa neve molle almeno dall’ultima baita in giù, in discesa la prima parte dalla punta sino al colle è ormai primaverile sia per l’esposizione a sud che per l’azione del vento che ha portato via un bel pò di neve favorendo l’assestamento (88/100), dal colle in giù neve progressivamente sempre più bagnata, inizialmente sfruttato la dorsale dove però il vento aveva creato delle “onde” sulla neve oltre alle tracce di coloro che erano scesi appena prima di noi che rendevano la sciata meno fluida (55/100) poi mi sono spostato molto a destra scendendo sfruttando dei bei “mammelloni” dove ho trovato neve bagnata ma non toccata dal vento e da precedenti passaggi, più facile e divertente sino al pianoro prima del bosco (68/100) poi stradina ben innevata con qualche taglio nel bosco ripido (60/100).