Testona (Cima) anticima 2468 m da Ciantel

teddy
3 01/01/2020
ok

Partito alle 9 dal parcheggino di Ciantel sci ai piedi sulla stradina di neve ghiacciata ma senza coltelli. Ci sono 2/3 brevissimi tratti scoperti che ho passato senza togli/metti come pure i 2 attraversamenti acqua, posando gli sci sulle pietre presenti. Uscito sull’aperto piano, neve abbondante e spettacolo su tutto l’itinerario. Molte tracce presenti quindi in salita cerco dove poi scendere, sulla dx salendo, bel firn che mollerà il giusto quando scenderò. Dall’ultima casetta poco prima della dorsale e pendio finale, bella neve semi farina pressata, abbastanza liscia. Ultimo pendio crosta portante che ho salito con coltelli ma non indispensabili. Solo in cima alle 11,45 con uno spettacolare panorama. All’ultima casetta incontrato, mentre scendevo, altre 4 persone in salita. Sulla stradina di ritorno solo a spazzaneve tagliando un tratto verso dx su aperto pendio per evitare i tratti scoperti. Proprio l’inizio anno che volevo.