Teste (Punta le) Canale Nord

Teste (Punta le) Canale Nord
nicolamu
3 02/03/2017
Farinosa compatta

Neve da dove si lascia la macchina.
Parte iniziale, di prima mattina, farinosa, a tratti ventata con relativi accumuli da vento. Circa quando finiscono gli arbusti crostone portante fino a metà del canale (io ho preso verso sx in salita, come anche in discesa). Seconda metà del canalone più irregolare con tratti gelati e qualche accumulo.
Per la discesa, sopratutto la seconda metà del canale non facile in quanto irregolare (dipende ovviamente dallo sciatore), scendendo, finchè si sta in ombra neve portante, poi crostoni poi col sole inizia il marciume.
Per chi, come me, fatica a trovare le indicazioni: appena dopo Saretto, avendo il laghetto artificiale sulla sx, svoltare prima di passarlo (a lato dx della strada ci sono delle paline che indicano la curva), si arriva fino a un piccolo ponte dove si parcheggia, di qua seguire le indicazioni verso dx, poi come da itinerario già descritto. Nelle foto panoramica del canale.
Ultima aggiunta: nonostante le temperature ormai primaverili, le condizioni migliori si raggiungeranno più avanti, la neve in generale non è ben trasformata.