Cordella (Testa) da Flassin

Cordella (Testa) da Flassin
massi_4k
3 16/12/2023
Pulito
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa pesante
Crosta da rigelo non portante

Nota: nella parte “neve parte inferiore della gita” , avrei voluto differenziare: OK sulla stradina, pistata da tutti i passaggi, … ma fuori nel bosco è un CAOS ”

Zero gradi alla partenza intorno le 11.20. Dopo i primi prati marmorei, seguito la stradina fino agli alpeggi Tsa de Flassin. Proseguito poi per la normale al Flassin. Al colletto ho subito deviato per scendere direttamente il canale della Cordella (non sono andato in cima perché era tardi). Discesa iniziata verso 13:50: la prima parte del canale era anche polverosa pesante/umida (diciamo…anche carina), verso metà canale crosticina tollerabile (diciamo…uhm…) , la parte bassa del canale, poco prima degli alpeggi Tsa de Flassin, crosta di quella antipatica (diciamo: arghh! )… (per carità…poi è soggettivo …rispetto alla singola giornata/temp/vento…ed al singolo livello di ognuno di noi) …. Dagli alpeggi in giù mi sono ricongiunto alla “pista” del Flassin. Qui tutto Ok…. Ho anche provato qlc taglio sui prati: trovato il campionario di tutti i tipi di croste e nevi esistibili 😏 -> quindi tornato sulla stradina x aver la sicurezza di portare a casa le articolazioni… Pista/stradina di rientro BUONA senza problemi …. Degno di nota l’ultimo prato (dove c’è la pista di fondo) : alle 15 non ha mollato per niente… MARMOREO come un campo di patate congelato! Forse ho rischiato più qua sotto che in alto…. Tutto sommato confermo 3* , ma sono molto soggettive in base al proprio livello.