Cordella (Testa) da Flassin

Polverosa pesante
Crosta da rigelo portante
Traccia GPX

Il vallone del Flassin non tradisce mai! Arrivati poco prima del colletto ove a sx si sale l’ultimo tratto per il Flassin, ci siamo spostati a dx verso la Testa Cordella, viaggiando sul fil di cresta. Nel vallone c’è tanta neve (almeno un metro di fresca) che non presenta discontinuità nel manto. Dalla cima abbiamo preferito tornare indietro un poco fino al punto in cui il pendio è meno ripido e senza variazioni di pendenza, giusto per maggior tranquillità, e poi ci siamo goduti l’intero versante tutto per noi fino a ricongiungerci all’alpeggio alto del vallone (Tza de Flassin). Dopodiché discesa sempre ottima (neve più pesante) fino a metà bosco, e poi sopravvivenza pure gli ultimi 300 m perché in basso ha piovuto nei giorni scorsi e con i -12° era tutta marmo ondulato :-).

10-15 scialpinisti in tutto, tutti al colletto.

In zona c’è tanta neve, condizioni a parer mio ottime dai 1.800 in su, credo che anche il Vertosan con discesa diretta sia fattibile (oggi nessuno lì perché è sempre in ombra).

Grazie a Claudio che ha creduto nella mia proposta.