Cordella (Testa) da Flassin

Cordella (Testa) da Flassin
La gita
zeneixi
4 22/01/2023
Accesso stradale
Ottimo, ampio parcheggio.
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1200
Equipaggiamento
Scialpinistica

Saliti per il percorso classico del Flassin (molto tracciato in discesa) e rinunciato alla Cordella presso la cresta visto il traverso da battere e l’ora tarda. Salita la quota 2620 m, ben visibile risalendo la comba sopra l’alpe Tsa de Flassin. Grossa valanga staccatasi nei giorni scorsi dalla cresta del Flassin. Nessuno è salito all’anticima del Flassin, il pendio sottostante preasenta accumuli importanti.
Siamo scesi nel valloncello tra q.2620 e Testa Cordella (dove passa il percorso normale di salita alla Cordella), tracciato ma ancora con molti tratti di bella neve farinosa vergine e qualche crosta da vento generalmente abbastanza morbida.
Dall’alpe in giù e nel bosco ancora tratti vergini di bella neve farinosa, poi stradina tipo pista e pratoni finali tracciatissimi ma ben sciabili. Innevamento nel complesso adeguato, non si tocca niente. Ovunque segni evidenti del forte vento dei giorni scorsi.

Giornata prima velata che poi è diventata serena, temperature fresche (-7 alla partenza, sicuramente meno in vetta), vento assente.
Con Emily, Andrea e Luca.

Link copiato