Cordella (Testa) da Flassin

Cordella (Testa) da Flassin
La gita
lucabelloni
4 20/02/2015
Accesso stradale
strada sgombra
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1200
Equipaggiamento
Scialpinistica

Innevamento non abbondantissimo, ma decisamente buono in tutta la zona. Abbiamo scelto la Testa Cordella visto che non l’avevamo mai fatta, invece del “solito” Flassin. Partenza dal parcheggio alle 9.45 con -5°, tracciona ben fatta e decisamente redditizia fino agli alpeggi dello Tza de Flassin. Da qui tutti proseguivano verso il Flassin, mentre nel vallone che porta alla Cordella c’erano solo 5-6 tracce di discesa. Ce la siamo quindi battuta fino ad arrivare sulla dorsale finale, e da qui in breve e senza problemi in cima, dove eravamo solo noi. Nella parte alta, completamente al sole, faceva abbastanza caldo e in cima si stava benissimo…panorama splendido in tutte le direzioni!!!
Discesa iniziata verso le 14; nella parte alta, sulle esposizioni Sud, inizia ad esserci parecchia crosta, ma tenendosi nelle zone più riparate c’è ancora farina, anche se non leggerissima. Dagli alpeggi in giù invece, dove il sole lavora di meno, farina bellissima fino al fondo…iniziano ad esserci parecchie tracce, ma spostandosi un po’ sui pendii laterali si riescono ancora a trovare degli spazi vergini sia nel bosco che sui pratoni finali. Un po’ di attenzione nell’attraversamento della pista di slittino, ghiacciatissima e a serio rischio scivolata…
Gran bella gita, abbastanza lunga ma senza particolari difficoltà…un po’ di accumuli nella parte alta, sui ripidi pendii poco sotto la cima; secondo me conviene, come abbiamo fatto noi, percorrere un tratto un po’ più lungo di dorsale tornando verso il Flassin e scendere su pendenze meno accentuate, comunque divertenti e decisamente più sicure.
Giornata fantastica con cielo sereno e temperatura fredda in basso e piacevole in alto.
Ottime condizioni in tutta la zona…la nevicata di sabato avrà probabilmente modificato (in meglio) la situazione; per essere venerdì c’era parecchia gente, ma tutti sul Flassin…qualche traccia anche sul Vertosan, che sembravano davvero invitanti…

Link copiato