Cordella (Testa) da Flassin

lakota
4 03/04/2011

Ehhh, la Cumba freida non delude…
Salita alternativa alla lunga classica, io e Luigi abbiamo salito e sceso il pendio sud-est, direttamente, deviando a destra attraversando il torrente, prima di uscire sui pendiiche portano alle baita TZA.
E’ un pendio perfetto per sciare, molto pericoloso se, contrariamente a quest’anno, c’è tanta neve (cosa tra l’altro normale in questa valle. Si salgono dapprima penddi ripidi in mezzo a radi pini, poi ampissini dossi fino in cresta. Da qui girando a sinistra e seguendone il filo si giunge in vetta (ultimi 10 metri senza sci causa ripidezza)
Discesa splendida sul versante salito, fino al fondo per congiungersi di nuovo alla strada ch eporta al Foyer de Flassin. Abbiamo trovato neve stupenda per circa 600 metri di pendio, poi 100 di pantano (pieno sud) dove i pini avevano permesso un rigelo non completo. passati sulla strada e quindi cambiando esposizione, neve dura e a posto fino alle macchine. La Cordella fatta così ha più che un senso, contrariamente che dalla parte delle baite.