Testà (Cima la) da Praie e l’Alpe Traversa

Testà (Cima la) da Praie e l’Alpe Traversa
blin1950
5 14/11/2017
Nessun problema

Percorso ad anello un po’ particolare per raggiungere La Testà e l’Alpe Traverse; partenza verso le 8 circa dalla borgata Praie di Locana, saliti sul sentiero e raggiunto Fassabella, m. 1220, risaliti sul costone superiore ed attraversato la conca semiprativa, raggiungendo le baite di quota 1261. Continuato il traverso, su una magra traccia, segnaletica qualche pezzo di nastro plastico bianco legato agli arbusti, e passando un paio di canali e relativi costoni boschivi abbastanza ripidi, siamo giunti alla depressione posta a monte di La Testà, m. 1362. Salita all’Alpe Traverse, poi discesa all’Alpe Volanza, Palocco Nuovo, Barchero e da questo variante di Campess a raggiungere la casaforte di Pianit e da questa su sentiero a raggiungere Praie, giunti verso le 14, a chiusura anello.

Giornata bella, ma freddina, ovviamente l’esposizione a nord non ci ha favoriti, però nei punti assolati, si stava bene. Percorso con predominanza di fuori sentiero o con magre tracce, però niente di molto complicato.
Grazie agli Amici Franco e Marco, per aver proposto questo interessante itinerario e per l’ottima compagnia.