Test (Cima di) dall’Alpe Valanghe, anello per i Colli Vallonetto, Fauniera e del Mulo

andrea81
4 28/09/2013

Io sulla cima di Test ci sono arrivato dal Colle Fauniera (dopo essere salito con la mountain bike da Demonte sino al Colle). Nascosto la bike ho quindi proseguito per il percorso di cresta, che pensavo un po’ più breve, invece con i numerosi saliscendi non lo è. La paretina è facile, ma con le scarpette da bici non è stata simpaticissima; raggiunto prima la cima con la croce (nuova, anno 2013) ho poi proseguito per la vera cima di Test con il bivacco (molto bello anche se spartano e da non dormirci, ma utile come riparo d’emergenza).
Per il ritorno ovviamente sono tornato dal versante di salita, fino alla paretina da disarrampicare… cosa che non sono riuscito a fare in sicurezza con le scarpette, e non volendo rischiare di farmi male, piano B. Risalito nuovamente un tratto, sono poi sceso per un colatoio (sembra esserci anche una vaga traccia), sul lato Valle Stura, che mi ha portato sulla strada asfaltata a metà tra Colle di Valcavera e Colle Fauniera; quindi sono risalito al colle e ho recuperato la bike nascosta.