Test (Cima di) dal Gias Cavera

3 21/04/2016
Farinosa compatta
1900

Partiti con meteo incerto confidando in un miglioramento in alto , che abbiamo avuto solo parzialmente , la visibilità e la neve sono state buone .
Si lascia la macchina poco sopra il rifugio ,. Noi abbiamo fatto un percorso ad anello , passando dal colle del Mulo .
L’ intenzione era quella di fare il Becco Grande , ma il tempo non è migliorato abbastanza .
Dal colle ci siamo portati sulla dorsale poi perdendo 30 mt siamo arrivati sotto anticima con truna , raggiungibile con facilità, ( vedi itinerario Charamaio n.128 ).
In vetta un pò di l sole ! Discesa diretta sotto la truna con neve bella , poi siamo risaliti al colle Valcavera e da li siamo arrivati a 100 mt dalla macchina con gli sci ai piedi anche se la pendenza modesta e la neve un pò umida hanno ridotto il divertimento .

A fine 2015 avevamo provato a salire il Test da Tolosano , lo scarso innevamento ci aveva fatto rinunciare alla cima nei pressi della Fauniera .