Tessonet (Punta) da Les Druges

Tessonet (Punta) da Les Druges
enzo51
5 11/10/2011

E’ con il socio Carlo,(io lo definirei uno skyrunner, che detto in altre parole sta per vero cavallo da corsa),che ho percorso questo lunghissimo e pittoresco vallone di St.Marcel, partendo da poco a monte di Les Druges, punto di partenza anche per la gita scialpinstica al M.Courquet. Impiegato 4h dall’auto in vetta (tempo davvero ristretto), 1800mt.il dislivello 10 i km percorsi di sola andata. Incontrato modeste difficolta’ alpinistiche, solo lungo la cresta ovest prima dela vetta. Ma non e’ finita qui’, come si potrebbe pensare. Perche’non approfittare delle altre due cime poste poco piu’ a nord, sul filo di cresta a cavallo tra il nostro vallone e quello della Clavalite’? La Petit e la Grand’Avert, anch’esse di un certo interesse escursionistico, che abbiamo entrambe salito, con cavalcata di cresta mai difficile, pero’ resa delicata dalla presenza di materiale mobile e caratterizzata da una forte esposizione specie su lato est. A conti fatti ne e’ risultata una gita da 2100mt di dislivello, saliscendi tutti compresi, ai quali bisogna agiungere altre 5h fra traversata e discesa, portandole cosi a 9 , e a 22 i km percorsi di cui circa due in arrampicata, e i rimanenti 20 di marcia veloce.
Gita improbonibile ai piu’, consigliabile (se concepita in questo modo) a patto si sia in possesso di un allenamento per affrontare lunghe marce in quota, ben superiore alla media, oltre che di una certa predisposizione a muoversi su terreni alpinistici.