Tessa (Cima di) o Texel Spitz da Casere di Fuori per la Val di Fosse

Tessa (Cima di) o Texel Spitz da Casere di Fuori per la Val di Fosse
La gita
titty79
4 21/04/2019
Accesso stradale
piccolo park a casere di fuori
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

si percorre la sterrata fino alle Casere di Mezzo sci in spalla, circa 1 ora… da qua neve non abbondante ma continua… nei pressi del successivo alpeggio scesi di qualche metro e guadato il torrente…
risalito il ripido dosso boscoso sulla destra del canale… con inversioni abbastanza faticose…
poi, una volta fuori dal bosco, ancora un po’ di ripido pendio e successivamente traverso verso sx, passando a monte del canale e su ulteriore pendio si sbuca nella parte media del vallone… qua spettacolo… dossi e pendii in un ampio vallone… con la cima ormai sempre ben visibile…
in ultimo.. ripido pendio alla base della cresta… poi traverso sempre alla base della cresta per raggiungere la spalla e risalire all’anticima nevosa dove si lasciano gli sci…
picca e ramponi su tracce rigelate del giorno precedente, con un unico breve tratto tra roccette da fare con le dovute attenzioni.. e poi crestina breve fino alla croce di vetta…
discesa su neve alternata ma buona nel complesso, con tratti di farina…
scesi dal canale, anziche’ dal dosso boscoso, come i nostri predecessori… scelta piu’ che buona… canale con belle pendenze.. un tratto che necessita curve piu’ strette.. poi si raggiunge il falsopiano da dove occorre spingere un po’ e breve risalita per recuperare la traccia ed il percorso dell’andata..

Gran bella gita in un ambiente solitario… giornata iniziata con velature molto spesse non previste…atmosfera ovattata poco piacevole..poi la svolta e tutto diventa magico..
Logicamente sempre con Andrea e Matteo

Link copiato