Tesoro (Monte) da Valcava

Tesoro (Monte) da Valcava

Dettagli
Dislivello (m)
200
Quota partenza (m)
1230
Quota vetta/quota (m)
1430
Esposizione
Sud-Ovest
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Pendii ampi

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Itinerario molto breve. Non è certo la sciata del secolo, ma se avete un paio di ore libere, abitate in zona, e avete voglia di farvi un po' di curve e un po' di gamba, allora è l'ideale. Possibilità di ripellare e fare numerose discese. Splendida vista sulla pianura. Data la posizione della montagna, a picco sulla pianura, la quota e l'esposizione, è raro trovarla in condizioni.
Descrizione

Dalla Ca dei magnani di Valcava (è il gruppo di case posto sull’ultimo tornante prima della Frazione vera e propria – riconoscibile per la presenza di palina segnaletica del CAI indicante Monte Tesoro), si segue il sentiero estivo segnalato, che in breve si porta in cresta nei pressi di un roccolo, e seguendo sempre la cresta conduce alla cima, caratterizzata da una croce, un cippo, un sacrario degli alpini ed un ristoro, aperto però solo in estate.
Discesa: si scende liberamente per i bei pendii del lato SO, cercando di puntare più in basso possibile, fin dove inizia la boscaglia.
Si può quindi ripellare per riportarsi in vetta, per riportarsi verso la macchina (tracce di sentiero estivo), oppure (consigliato) risalire nel bosco fino al roccolo incontrato in salita e fare ancora qualche curva nei bei prati sopra il tornante dove si è lasciata l’auto.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
taglia76
29/12/2008
13 anni fa
Link copiato