Tesoro (Bric del), Cima Cisa e Rocca dell’Adelasia dal Rifugio Cascina Miera, anello per la Riserva dell’Adelasia

Tesoro (Bric del), Cima Cisa e Rocca dell’Adelasia dal Rifugio Cascina Miera, anello per la Riserva dell’Adelasia
La gita
lo65
3 20/06/2021
Accesso stradale
Comodo da Altare(circa 10 Km)percorrendo la provinciale in direzione Montenotte e parcheggiando nell'ampia area di sosta a destra della carreggiata,100 metri a monte della curva da cui inizia lo sterrato per Cascina Miera(indicazioni sul posto)
Traccia GPX

Oggi piacevole camminata solitaria di poco più di tredici KM lungo il sent.3 del Parco dell’Adelasia in gran parte all’ombra dei faggi.
In effetti,come evidenziato nella descrizione dell’itinerario su Gulliver,il sent.3 è l’anello più lungo praticabile nel parco; se non si vuole camminare tanto,ci si può pure accontentare dei percorsi più brevi(il paesaggio cambia poco)soprattutto se lo scopo è giungere al punto panoramico costituito dalla rocciosa vetta della Rocca(pochi metri di deviazione dal sentiero).
Sufficiente, malgrado qualche piccolo problema già citato nella descrizione, la segnaletica lungo l’itinerario(tenere sempre d’occhio i triangolini,a volte un poco scoloriti,col numero 3 sugli alberi)e sostanzialmente pulita la traccia, un poco impervia e “inerbita” solo in alcuni brevi tratti,evidentemente poco frequentati,del lungo percorso.
Utili le indicazioni reperibili su pannelli siti alla partenza e subito dopo presso la Cascina Miera, buon punto d’appoggio pure per una sosta .

Percorso dal dislivello non eccessivo che forse si adatta maggiormente ad una ciaspolata invernale(innevamento permettendo!)

Link copiato